BLOG ALIMENTARE VETERINARIO
La nutrizione veterinaria secondo MyVetDiet
Il blog sullo stile di vita sano e consapevole da far adottare ai nostri amati cani e gatti.

Alimentazione, Nutrienti

Esiste una fonte proteica ad elevato valore biologico e più sostenibile della carne e del pesce, ma poco usata.


mercoledì 16 agosto 2023


Esiste una fonte proteica ad elevato valore biologico e più sostenibile della carne e del pesce, ma poco usata

Se formulando un piano nutrizionale per un cane o per un gatto ti capita di chiederti quale possa essere la fonte proteica più sostenibile per il nostro pianeta, e contemporaneamente ad elevato valore biologico, forse le uova potrebbero essere la risposta che cerchi. Già nelle scorse settimane abbiamo parlato della sostenibilità delle fonti proteiche mettendo a confronto le carni e i pesci; in questo nuovo articolo abbiamo valutato quanto le uova vengono utilizzate nelle diete casalinghe come fonte proteica e quanto è sostenibile la loro produzione

Come per i precedenti articoli (Quante diete casalinghe sostenibili per il nostro Pianeta vengono formulate? - Utilizzare il pesce come fonte proteica è più sostenibile per il nostro pianeta?), anche per questo, per effettuare il confronto sulla sostenibilità nella produzione, e nella messa in commercio delle uova, abbiamo preso come riferimento i dati riportati nel sito https://ourworldindata.org/environmental-impacts-of-food, un interessante sito internet nel quale vengono raccolti una grande quantità di studi che riportano dati su numerosi aspetti che riguardano globalmente il nostro pianeta e la nostra società e, ovviamente, anche sulle emissioni dei gas serra nella produzione di svariati tipi di alimenti.

Per capire se utilizzare come fonte proteica le uova consenta di formulare una dieta casalinga per un cane o gatto più sostenibile di altre basate sulla carne o sul pesce, nello scrivere questo articolo ci siamo concentrati esclusivamente sulla valutazione delle uova utilizzate all'interno delle diete casalinghe elaborate con MyVetDiet durante tutto il 2022. Come per i precedenti articoli, l'analisi è stata fatta in forma anonima su tutte le diete elaborate nel periodo preso in esame e abbiamo verificato la presenza o meno delle uova all'interno di ogni singola dieta. Ci siamo limitati a valutare solo la presenza delle uova nelle diete prese in esame, per permettere un paragone diretto con i dati riportati negli articoli pubblicati nelle settimane scorse, nei quali è stata fatta una valutazione su tutte le diete con la presenza di almeno una carne (nel primo articolo) e di almeno un pesce (nel secondo articolo). Poiché tra i vari alimenti prodotti nel Pianeta, la produzione di carne solitamente risulta essere quella meno sostenibile sotto il punto di vista del rilascio dei gas serra nell'ambiente, ci siamo chiesti se la produzione delle uova possa essere altrettanto poco sostenibile per il nostro Pianeta.

Dopo aver conteggiato le diete, raggruppandole per tipo di uova, abbiamo prelevato dal sito internet ourworldindata.org il valore medio stimato sull'emissione di CO2 nella produzione delle uova che compongono le diete casalinghe per cani e gatti. Purtroppo, il sito internet non offre dati specifici sui valori stimati di CO2 per la produzione di 100g di ogni tipo di uova, ma si limita ad offrire un valore medio sulla produzione delle uova del pollame.

Abbiamo compilato una tabella che mostra in percentuale quante diete contengono un certo tipo di uova e quale sia il valore stimato di CO2 immesso nell'ambiente per la produzione dello stesso tipo di uova. Per effettuare un paragone immediato con quanto riportato nelle tabelle dei precedenti articoli, come primo valore abbiamo riportato i dati relativi alla produzione della carne di pollame che, tra le carni d'allevamento, sembra essere quella più sostenibile.

TIPO DI UOVA
PERCENTUALE DIETE PER CANI E GATTI CONTENENTI IL TIPO DI UOVA IN OLTRE 22000 PIANI NUTRIZIONALI PRESI IN ESAME
CHILOGRAMMI DI CO2 EQUIVALENTI EMESSI NELL'AMBIENTE PER LA PRODUZIONE DI 100G DI PRODOTTO

Pollo
14,10%
0,987 Kg

Uova di Anatra
0,00%
0,467 Kg

Uova di Gallina
9,15%
0,467 Kg

Uova di Oca
0,00%
0,467 Kg

Uova di Quaglia
0,03%
0,467 Kg

Uova di Tacchina
0,008%
0,467 Kg



Benché le uova siano una fonte proteiche ad elevato valore biologico, con un ottimo profilo amminoacidico, e nonostante essere una buona concentrazione di minerali e vitamine, paragonando i dati di questa tabella con i dati della tabella contenuta nel precedente articolo sulla sostenibilità della carne, o anche solo paragonandoli con il dato del pollo riportato in alto, ci si accorge subito di quanto le uova siano scarsamente usate come fonte proteica nelle diete casalinghe per cani e gatti.

Lo scarso utilizzo delle uova nelle diete casalinghe in larga parte è dato da due motivazioni: la prima è che le uova sono poco appetibili a cani e gatti e la seconda è che molti proprietari ritengono non appropriato somministrare tante uova al proprio animale per la paura del possibile innalzamento dei livelli di colesterolo nel sangue.

La seconda cosa di cui ci si può accorgere, sempre effettuando un paragone con il pollo riportato ad inizio tabella e di cui è già stato detto essere una delle carni più sostenibili per il nostro Pianeta, produrre uova risulta molto più sostenibile che produrre carne di pollame. Mediamente i valori sulle emissioni di CO2 per la produzione delle uova risultano inferiori di quasi la metà di quelli misurati per la produzione della carne avicola.

Come già indicato nei precedenti articoli, se chi di mestiere compone diete casalinghe per cani e gatti, è particolarmente sensibile al benessere del nostro Pianeta, e vorrebbe ampliare questa sensibilità al suo lavoro, ci auguriamo che questa tabella possa essergli di aiuto nella composizione delle diete casalinghe più adatte per i suoi pazienti e, contemporaneamente, più sostenibili per il nostro Pianeta.

Il lavoro di analisi che abbiamo iniziato sull'impiego delle diverse fonti proteiche nelle diete casalinghe per cani e gatti, e sulla loro sostenibilità, terminerà con la pubblicazione, la settimana prossima, dell'ultimo articolo legato al tema dell'utilizzo delle fonti proteiche nei piani nutrizionali per cani e gatti e sulla loro sostenibilità.

Come già indicato le settimane precedenti, se poni particolare attenzione al tema della sostenibilità e vorresti che in tempo reale MyVetDiet ti indicasse quanto è sostenibile la dieta che stai formulando, scrivicelo nei commenti.


Commenti all'articolo

Dr.ssa Emy Costantini - 16 agosto 2023 alle 15:13

A me sarebbe molto utile se Myvetdiet indicasse la sostenibilità delle diete che formuliamo! Aiuterebbe tutti a fare scelte più consapevoli degli ingredienti scelti.

Staff MyVetDiet - 16 agosto 2023 alle 15:43

La ringraziamo per questo suo commento, Dott.ssa Costantini.
Per noi è molto utile.

Lascia un commento

Prima di lasciare il tuo commento, raccontaci qualcosa di te: sei un utente già registrato al sito?


Sono già registrato su MyVetDiet.it
Sono un nuovo utente e non sono ancora registrato su MyVetDiet.it




Autorizzo ai sensi del Regolamento (UE) n. 679/2016 il trattamento dei miei dati personali
Accetto le condizioni contrattuali di MyVetDiet




Tags

alimentazione cani quantitàalimentazione casalinga canealimentazione naturale canealimentazione sana canealimentazione sana per canialimento monoproteicocalcolo dieta casalinga canecalcolo fabbisogno energetico canecalcolo quantità cibo canecane alimentazione casalinga dosi